Ricerca



IL LEGAME CON LA RICERCA SCIENTIFICA TERMALE

Il Centro Studi Termali Pietro d’Abano è dedicato esclusivamente alla ricerca scientifica e si impegna da anni nella valorizzazione e qualificazione della risorsa termale euganea.

Dalla biodiversità unica dei vegri euganei e delle sorgenti termali nasce una straordinaria varietà di piante e organismi, molti dei quali endemici e da preservare. Tra questi, un ruolo speciale è occupato dai cianobatteri, conosciuti anche come alghe azzurre. Questi microrganismi, i più antichi al mondo, hanno dimostrato potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, oggi confermate dalla ricerca scientifica termale.

Grazie a collaborazioni con enti e istituzioni accademiche di alto livello, il Centro Studi ha sviluppato competenze specialistiche uniche, culminate in un brevetto esclusivo per l’efficacia dei trattamenti di fangoterapia. Per saperne di più: 
Brevetto Europeo "Principi attivi antinfiammatori nel fango termale euganeo".

Questo know-how esclusivo è oggi integrato nei prodotti AbanoSPA, arricchendo i cosmetici con principi attivi naturali dalle proprietà benefiche comprovate, per offrire risultati di qualità e alta efficacia.

Per approfondire le ricerche del Centro Studi Termali, visita il sito web: 
Centro Studi Termali